Fisioterapia Preventiva che cos'è?

Aggiornamento: 22 mag 2023

La fisioterapia preventiva è un approccio che mira ad aiutare a prevenire l'insorgenza di malattie e problemi con il corpo. Ampiamente utilizzato da atleti e anziani, può anche essere facilmente adattato a qualsiasi età, poiché la funzione principale è quella di fornire una vita con più qualità e salute. Può essere uno strumento potente quando si integrano le attività fisiche. Inoltre, è anche altamente raccomandato in un ambiente di lavoro, in quanto riduce al minimo il rischio di incidenti. La caratteristica più importante della fisioterapia preventiva è il suo facile adattamento alla realtà della persona, rispettandone i limiti, i bisogni e i rischi. Il trattamento individua i punti deboli che l'individuo ha, lavorando su ciascuno di essi. Aree di azione della fisioterapia preventiva Come accennato in precedenza, la fisioterapia preventiva si avvale di diverse tecniche per stimolare lo stretching, rafforzare e rilassare i muscoli ed esercizi di respirazione. Diamo un'occhiata ad alcuni modi di agire: Molte aziende promuovono la ginnastica sul lavoro, proponendo programmi che mirano a migliorare la qualità del lavoro, oltre che la salute di tutti i dipendenti. Vengono adottati esercizi mirati alla persona, che favoriscono un maggior rendimento e rafforzano e rilassano la muscolatura. Queste azioni dovrebbero essere indirizzate al profilo e alle esigenze di ciascun lavoratore, aiutando il recupero psicologico, riducendo lo stress e la fatica. Gli atleti possono beneficiare del miglioramento del gesto sportivo, oltre a prevenire la comparsa di infortuni derivanti dall'allenamento e dalla pratica sportiva, queste misure mirano a migliorare le prestazioni nello sport e il reddito nelle competizioni e negli allenamenti. Per gli anziani, c'è una preoccupazione per la funzionalità del corpo. La fisioterapia preventiva agisce per prevenire l'instaurarsi delle comuni malattie dell'invecchiamento e per preservare la funzione motoria dell'individuo, riducendo cadute e incidenti. Le attività saranno anche individualizzate in base alle esigenze di ciascun paziente, ma dovrebbero portare conforto durante il lavoro su tutte le funzioni corporee. Benefici della terapia fisica preventiva La fisioterapia preventiva non solo previene possibili lesioni e malattie muscolari. Migliora anche il funzionamento degli organi, essendo molto efficace nell'aiutare a combattere varie patologie, come: - diabete; - ipertensione arteriosa; - osteoporosi; - borsite; - tendinite; - ernia del disco e altri problemi spinali; - artrosi; - depressione e ansia; - affaticamento muscolare; - malattie cardiovascolari e respiratorie; - reumatismi.

Pur prevenendo la comparsa di anomalie, la fisioterapia preventiva può essere un fondamento anche per chi soffre di alcune patologie, soprattutto cardiache e respiratorie. Questo accade perché il trattamento migliora il sistema circolatorio e le funzioni polmonari, consentendo alla persona di inserirsi nelle funzioni quotidiane, oltre a ridurre le necessità ospedaliere nei casi di esacerbazione del problema. Ma vale la pena ricordare che, in ogni caso, è importante avere il controllo di un medico in modo che possa valutare la tua condizione e indicare il trattamento più appropriato. La fisioterapia preventiva è un modo per combattere ed evitare situazioni spiacevoli che tendono a demotivare e causare danni alla salute. Pertanto, quando possibile, cerca un fisioterapista e fissa un appuntamento. Vuoi saperne di più su questo trattamento? Che ne dici di ricevere altri consigli sulla salute? Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i migliori contenuti di oggi.

1 visualizzazione0 commenti